top of page

Dal CRZ all'off-road: Be Traced accompagna ogni sfida su strada e sterrato.



 

Brescia, 23  aprile 2025 – Dopo una doverosa pausa in occasione delle festività pasquali, con la pancia piena si ritorna finalmente a parlare di rally e motorsport. Questo weekend, dal 26 al 27 aprile, Be Traced lavorerà al supporto di tre eventi: dai monti del 68° Rally Coppa Valtellina al Rally Città di Modena, fino al tanto atteso Italian Baja di Primavera – Artugna Race: un evento di spicco fra gli appassionati dell’off-road.


Rally Coppa Valtellina


Il Rally Coppa Valtellina, giunto alla sua 68° edizione, ha aperto le iscrizioni lo scorso 27 marzo, sancendo così l’inizio di un nuovo capitolo di quella che ormai è una competizione storica. Organizzata dall’Automobile Club di Sondrio, la manifestazione sarà valida come primo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto e del CRZ 3 con coefficiente 1,5.


L’evento prenderà il via nel pomeriggio di sabato 26 aprile da Chiesa in Valmalenco presso la Piazza SS. Giacomo e Filippo, designata ancora una volta come punto di partenza e di arrivo dell’intera manifestazione. Saranno in totale 10 le Prove Speciali, bilanciando quasi perfettamente la spettacolarità con la sfida per i concorrenti.


Si inizia già sabato, con i 2 km della “Albosaggia”; a seguire un doppio passaggio, di cui uno interamente  in notturna, sulla “Mossini”. Domenica si percorreranno la “Berbenno”, “Montagna” e “Castello”. Il weekend si concluderà con l’abbondante chilometro della “Valmalenco Show”, che porterà il totale della distanza cronometrata a 83,52 km (sui 325,21 km totali dell’evento).


Rally Città di Modena


Contemporaneamente al Rally Coppa Valtellina, spostandoci dalle montagne ai paesaggi urbani, si correrà il Rally Città di Modena, giunto alla sua 42° edizione. Promosso dall’Automobile Club di Modena e organizzato dal Rally Team New Turbomark, l’evento animerà le strade della provincia del Cavallino Rampante, posizionando il suo quartier generale proprio a Maranello. Valido come seconda tappa del CRZ 6, il Rally Città di Modena promette grandi emozioni, intrise di tradizione sia grazie a PS storiche, sia grazie alla 7° edizione del Rally Storico.


La bandiera tricolore darà il via alla manifestazione nel pomeriggio di sabato 26, presso il Museo Ferrari di Maranello, che farà anche da traguardo. Da qui, nel corso della prima giornata di gara, si correrà il primo passaggio sulla PS Barighelli, seguito dal riordino e dalle fasi di assistenza, prima del secondo passaggio sulla Barighelli, in serata. La manifestazione proseguirà nella giornata di domenica, quando si correranno i primi passaggi sulle PS “Ospitaletto” e “Valle”. I secondi passaggi si terranno nel pomeriggio, prima di concludere i 61,10 km cronometrati sempre al Museo Ferrari di Maranello.



Italian Baja di Primavera - Artugna Race


Il nostro weekend di gara si concluderà con l’Italian Baja di Primavera, giunto alla sua 15° edizione dopo essere stato rimandato nel mese di marzo per questioni di forza maggiore. L’evento, ora confermato e in formato “Artugna Race”, prende il nome “Il torrente che non c’è”, dalle tracce del greto antico, alveo asciutto nel comune di Budoia.


La manifestazione, supportata per il quarto anno consecutivo dalle soluzioni di Be Traced, prevede un importante mix di insidiose strade bianche, fra curve a gomito, ghiaia, sassi, cespugli e forse guadi, a seconda del meteo. L’Artugna Race si riconferma un evento imperdibile per gli appassionati italiani del 4x4, presentando un format diverso rispetto ai classici rally che supportiamo.


Saranno in totale 107,88 km quelli cronometrati, che sommati ai trasferimenti portano la distanza totale della manifestazione a poco più di 180 km (182,04 per essere precisi). Fra gli sponsor figura anche il comune di Pordenone, eletto quest’anno Capitale della Cultura 2027.  

Un format diverso a partire dai veicoli, per lo più fuoristrada preparati ad hoc (come Suzuki Vitara o pick up come gli indistruttibili Hilux), buggy e ATV a trazione integrale di sorta, che trasformano un rally in una competizione appetibile non solo per gli appassionati del settore ma anche per i curiosi.


Segui l'Artugna Race in LIVE


Come per ogni weekend, le soluzioni di tracciamento di Be Traced supporteranno questi eventi al fine di garantire una migliore gestione degli stessi e la massima sicurezza per gli equipaggi. Inoltre, tramite la piattaforma pubblica di Be Traced, gli appassionati potranno seguire in tempo reale, con aggiornamento ogni secondo, gli equipaggi dell’Italian Baja di Primavera, semplicemente accedendo al link dedicato: https://live.betraced.it.


Enjoy the Race!


Ufficio stampa

Camilla Quarantini

tel: +39 030 2053201

 

Be Traced è l'innovativa piattaforma tecnologica dedicata a tutte le corse automobilistiche e motociclistiche su strada. È una soluzione evoluta e flessibile dotata di tutti gli strumenti per il monitoraggio in tempo reale della gara e dei concorrenti.


Storica competizione rallystica italiana, la Coppa Valtellina si svolge nelle spettacolari vallate alpine della provincia di Sondrio. Inserita nel Campionato Rally di Zona, la gara è apprezzata per i suoi tracciati tecnici e panoramici che mettono alla prova anche gli equipaggi più esperti.


Evento iconico per il motorsport emiliano, il Rally Città di Modena attraversa le colline modenesi con un percorso tecnico e selettivo. Valido per il Campionato Rally di Zona, è una gara che coniuga passione, tradizione e grande partecipazione locale.


Tappa primaverile della serie Cross Country Rally, l’Artugna Race è una delle prove del Campionato Italiano Cross Country e SSV. Si svolge tra i paesaggi collinari del Friuli, con un percorso misto sterrato-asfalto pensato per i veicoli fuoristrada, offrendo spettacolo e adrenalina pura.

 
 
 

Comments


Be Traced logo

© 2021  Realizzato da Be Traced - Tutti i diritti sono riservati

Certificazione ISO 9001
  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
bottom of page