Quattro rally e oltre 1300 km di monitoraggio per le soluzioni Be Traced.
- Be Traced
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 4 min

Il mese di aprile si apre con un weekend carico di manifestazioni motoristiche per le soluzioni di Be Traced: dal 4 al 6, infatti, supporteremo il Rally della Marca, il 49° Trofeo Maremma, il Rally Valle del Sosio e il 30° Rally Città di Casarano.
Nel dettaglio, il 4 aprile avrà inizio il 41° Rally della Marca, che darà il via non solo alla Coppa Rally di Zona 5 ma anche al Trofeo Italiano Rally e sarà accompagnato dal 3° Rally della Marca Storico. La linea di partenza e l’arrivo sono entrambi previsti presso Montebelluna (TV), nella prestigiosa piazza intitolata a Giuseppe Verdi, mentre le fasi di riordino e il parco assistenza saranno posizionati a Valdobbiadene.
La manifestazione prevede 90 km di prove speciali sia per il moderno sia per lo storico: il primo start sarà nella ex base missilistica di Peseggia, che ospiterà la tecnicissima P.S “Base”, della lunghezza di 2,55 km. Si proseguirà poi con la storica (nonché la più lunga) speciale dell’evento: la “Monte Cesen”, con i suoi 21,53 km. Infine, le ultime due piesse saranno la “Monte Tomba”, altra prova storica e la “Mostaccin”.
In concomitanza, il 5 e il 6 aprile, si correrà il 49° Trofeo Maremma: un’altra gara storica che in questa edizione rappresenterà la seconda prova del CRZ 7 (dopo il Ciocco, che quest’anno ha dato filo da torcere anche ai migliori). MaremmaCorse 2.0 ha rivisto alcuni aspetti dell’evento, estendendo a due le giornate di gara e rivisitando le prove speciali.
Lo start “vista mare” è previsto a Follonica e l’evento coprirà 8 prove speciali, distribuite su 72 dei 380 km totali del percorso, che vedrà il passaggio non solo delle vetture moderne ma anche delle storiche. La manifestazione si concluderà infine nel tardo pomeriggio di domenica, con la bandiera a scacchi prevista sempre sul lungomare di Follonica.
Il terzo evento supportato da Be Traced fra il 5 e il 6 aprile sarà la 18° edizione del Rally Valle del Sosio, il primo della Coppa Rally di Zona 9, che accompagnato dalla sua 9° edizione dedicata alle storiche animerà le strade costeggianti il fiume Sosio e la cittadina di Chiusa Sclafani, nella splendida cornice della primavera siciliana.
In questo caso, “squadra che vince non si cambia” e il format di gara rimane invariato rispetto all’edizione precedente: sabato sarà dedicato alle verifiche e allo shakedown sul tratto finale della P.S. Sant’Anna; mentre la gara vera e propria si svolgerà domenica, con tre prove speciali da ripetere tre volte, per un totale di 63 km di tratti cronometrati.
Infine, ma non per importanza, questo weekend Be Traced fornirà le sue soluzioni di tracciamento anche al Rally Città di Casarano, che nel 2025 ha raggiunto la sua 30esima edizione. La manifestazione dà appuntamento a piloti e appassionati sulle strade del Salento, dando il via alla stagione rallystica pugliese.
Anche in questo caso sono previste grandi novità inedite: partenza e arrivo sono previsti nella stessa Casarano, sullo sfondo di Piazza San Giuseppe; inoltre, per la prima volta, sarà disputata una P.S. in notturna, cioè la “Specchia”, con 7,20 km di percorso.
A seguire il grande ritorno dell’amatissima “Palombara”, la più lunga della manifestazione con i suoi 11 km di lunghezza e la “Miggiano”, più corta rispetto alla precedente edizione coprirà una distanza pari a 8,60 km. Contando le varie ripetizioni delle piesse, il totale di km cronometrati sale a 62,20, sui 307,40 totali della manifestazione.
Anche per il prossimo weekend, Be Traced collaborerà con gli organizzatori e con le varie direzioni gara per fornire dati e tracciamenti precisi, monitorando ciascun concorrente al decimo di secondo durante le prove speciali. Come sempre, le soluzioni di Be Traced sono integrate con il sistema di segnalazione per gli incidenti, le richieste di soccorso e le bandiere rosse, che contribuiscono ad aumentare sensibilmente la sicurezza degli eventi che supportiamo.
Sommando le distanze cronometrate, i nostri dispositivi monitoreranno i partecipanti al decimo di secondo per 288 km di prove speciali, suddivisi su una distanza totale che supera i 1300 km.
Enjoy the race!
Ufficio stampa
Camilla Quarantini
tel: +39 030 2053201
Ulteriori info:
Be Traced è la piattaforma tecnologica innovativa dedicata alle corse automobilistiche e motociclistiche su strada, offrendo monitoraggio in tempo reale, telemetria e cronometraggio.
Il Rally della Marca si corre su asfalto nella provincia di Treviso e fa parte del Campionato Italiano Rally, con un percorso impegnativo che include prove speciali su strade collinari e tortuose.
Il Trofeo Maremma si svolge in Toscana su un tracciato misto che attraversa le colline della Maremma, con prove speciali su asfalto che mettono alla prova piloti e vetture.
Il Rally Valle del Sosio è una gara su asfalto che si disputa in Sicilia, caratterizzata da un percorso tecnico con tratti stretti e impegnativi tra le province di Palermo e Agrigento.
Il Rally Città di Casarano è un evento su asfalto che si corre nel Salento, con prove speciali che alternano tratti veloci e sezioni più tecniche sulle strade della provincia di Lecce.
Comments